RESTYLING DI PRIMAVERA
COME PREPARARE AL MEGLIO IL TUO NEGOZIO PER LA BELLA STAGIONE
La primavera non è ancora ufficialmente iniziata, ma è ormai nell’aria da un po’; stiamo infatti per lasciarci alle spalle questo lungo e grigio inverno, riponiamo i capi pesanti nell’armadio e cominciamo a pensare a come vestirci questa nuova stagione.
Quali saranno i colori di tendenza? I capi più cool ?
Diciamolo; in primavera la voglia di colore è tanta, forse quest’anno ancora di più, perché dopo due anni in cui abbiamo passato la stagione più bella chiusi in casa e per la maggior parte del tempo in tuta, il desiderio di uscire e vestirsi bene è veramente forte!
In questo periodo i negozi ricevono le nuove collezioni, e non vedono l’ora di esporle per far tornare la curiosità ai loro clienti, una curiosità che dopo l’exploit iniziale derivato dalle occasioni dei saldi invernali, si era un po’ assopita.
Accogliere la nuova collezione e di conseguenza accogliere di nuovo i nostri clienti è un rituale che si ripete ogni sei mesi; è giusto quindi farsi trovare pronti e con un’immagine fresca e rinnovata.
Hai mai pensato di preparare al meglio il tuo negozio per ricevere le nuove collezioni facendo un piccolo restyling?
Per restyling, intendo piccoli interventi a basso costo che possono davvero cambiare l’immagine del tuo punto vendita. Interventi che possono essere fatti in un weekend, una settimana al massimo; senza quindi interferire troppo nelle attività quotidiane di vendita.
Proviamo a fare un elenco dei piccoli interventi, semplici ma incisivi che potresti fare nel tuo negozio:
- tinteggiatura totale o parziale dei muri
- inserimento di carta da parati o pannellature semovibili per creare angoli particolari
- verniciatura/rivestimento degli arredi o dei complementi d’arredo
- una piccola zona relax per i clienti in attesa di essere serviti o per gli accompagnatori
- inserimento di piante verdi da interno per rendere l’ambiente più rilassante e accogliente
- aggiunta tappeti e/o complementi d’arredo per dare al tuo negozio più personalità
- sostituzione dei props vetrina
- sostituzione o ripristino dei manichini danneggiati
- migliorie all’illuminazione sia in vetrina che all’interno del punto vendita
- sostituzione tende camerini
- sostituzione immagini adv ormai datate
- una nuova playlist musicale
- diffusori per ambiente con profumazioni discrete e naturali
Ti viene in mente altro? Direi che già da questo elenco, puoi trovare molti spunti interessanti.
Pensaci, da quanto tempo non dai una rinfrescata all’immagine del tuo negozio?
Mi è capitato di vedere negozi che da vent’anni e a volte anche di più, hanno sempre la stessa immagine, non hanno mai apportato nemmeno una delle modifiche che ho appena elencato.
I loro manichini sono usurati e spesso fuori moda, gli arredi visibilmente danneggiati, l’illuminazione non adeguata etc….
Se ci pensi il negozio è un po’ come la tua casa, ci passi almeno 8 ore al giorno, Io credo che oggi più che mai, sia doveroso nei riguardi dei consumatori far emergere la cura e l’attenzione che hai verso la “tua casa” e di conseguenza verso i tuoi clienti.
Quando ricevi ospiti a casa, solitamente pulisci a fondo ogni stanza, metti in ordine, apparecchi la tavola in maniera più curata del solito; magari compri anche dei fiori per abbellire l’ambiente, apri una bottiglia di vino speciale ; insomma cerchi in ogni modo di far sentire i tuoi ospiti a proprio agio e far si che abbiamo un bel ricordo dei momenti passati insieme.
Lo stesso devi fare nel tuo negozio, ai clienti piace sentirsi coccolati, e per fare questo, potresti organizzare occasioni speciali per loro; come per esempio organizzare un rinfresco presentando loro le nuove collezioni.
Prepara il negozio al meglio, con un’esposizione accattivante, chiara ed ordinata; vedrai che entrare in un ambiente ben organizzato e pulito, predisporrà i tuoi clienti in uno stato psicologico positivo.
Se poi, vuoi stupirli ancora di più, potresti organizzare una mini sfilata in negozio con ragazze/i non necessariamente modelli di professione.
Potrebbe essere un’ottima occasione per favorire lo scambio di foto, tag e commenti sulle pagine social creando quindi tutti i presupposti per concludere ottime vendite.
Se metti al centro il cliente, lo coinvolgi e lo fai sentire protagonista, stai pur certo che tornerà più volte da te e ti porterà altra clientela.
Se vuoi avere una consulenza gratuita in merito agli interventi che potresti fare per valorizzare il tuo punto vendita, puoi contattarmi via email emanuelaahliadesign.it
Sarò felice di mettere tutta la mia esperienza a tua disposizione.