Come scegliere il logo giusto
Consigli utili per raccontare di te e della tua attività attraverso una grafica
Scegliere il logo giusto per la propria attività, per il proprio brand non è mai cosa facile; un logo per essere efficace deve avere determinate caratteristiche, prima di tutto deve essere chiaro e immediato, e poi in grado di far intuire di cosa ci occupiamo.
Devi riuscire a raccontare di te, della tua attività attraverso una grafica.
Sicuramente starai pensando:
Come faccio a studiare un logo che abbia tutti questi requisiti?
Il primo consiglio che ti do, è di non improvvisarti grafico, ma di affidarti ad un professionista, una persona che sia davvero del mestiere e quindi in grado di tradurre graficamente quello che hai in mente.
Il tuo logo dovrà essere riproducibile in più formati, quindi bisognerà lavorare con programmi che ne consentano il formato vettoriale; il programma giusto per creare loghi è ILLUSTRATOR.
Se non possiedi questo software, ti consiglio di non cimentarti nella costruzione di un logo con altri programmi.
Affidandoti ad un grafico per lo sviluppo del tuo logo, o anche per una rivisitazione, restyling dello stesso, dovrai avere chiaro in mente i colori che ti piacerebbe utilizzare e perché, che tipo di font etc etc..
Puoi fare qualche schizzo a mano, cosi sarà più semplice per il tuo consulente fare diverse prove e sottoportele, poi sceglierai la versione che preferisci.
Se non sai da dove cominciare, lasciati consigliare.
I colori che sceglierai per il tuo logo, saranno la palette che utilizzerai in tutta la tua comunicazione, sito web, e-commerce , pagine social, inviti, volantini promozionali per i tuoi clienti etc.
In questo modo, la tua immagine risulterà sempre coerente e riconoscibile.
Vuoi sapere come ho scelto il mio logo?
Ti racconto come è nato il mio logo e perché ho scelto determinati colori; potrebbe essere uno spunto interessante per ripensare al tuo, o svilupparne uno tutto nuovo che possa raccontare la tua storia.
Avendo delle buone basi di grafica, l’ ho studiato personalmente, volevo che fosse molto semplice e facile da ricordare. I due colori che ho scelto, il bianco e il terracotta rappresentano un po’ quella che sono io e la mia attività.
Il mio lavoro si svolge molto a livello mentale, perché immagino e creo; ma non può prescindere dalla parte fisica, che consiste nel trasformare in realtà tutte le idee, attraverso i miei allestimenti e le mie foto.
Il bianco è il colore della purezza, rappresenta il minimalismo, l’essenzialità, ed io da sempre sono amante dello stile minimal e semplice.
Ho voluto quindi associare il BIANCO alla parte più astratta, cioè la parte creativa del mio lavoro. Allo stesso tempo però, sono una persona molto appassionata e curiosa, alla quale piace la parte operativa del lavoro; cosi ho scelto di abbinare al bianco, il colore TERRACOTTA. Questo colore mi fa pensare a qualcosa di artigianale e materico. E’ un colore caldo che mi ricorda i colori della Toscana, i luoghi incantati tra le colline senesi in cui ho passato tutte le estati della mia infanzia e adolescenza; e dove ancora oggi vado appena mi è possibile.
Trovo inoltre che questi due colori rappresentino molto bene i due lati della mia personalità, apparentemente diversi, ma assolutamente complementari.
La forma tonda l’ho scelta per diversi motivi; la prima ragione è perchè si adatta perfettamente come immagine del profilo alle varie pagine social, poi perchè anche il fiore della dahlia ha una forma tonda, e in ultimo per tutti i significati simbolici che il cerchio rappresenta.
Quindi anche tu; partendo da quello che fai, quello che sei, e quello che vuoi trasmettere; puoi iniziare a porre le basi per progettare il tuo logo.
Per fare in modo che rimanga impresso, il logo deve essere semplice ma non banale; il mio consiglio è di utilizzare poche linee, pochi colori e un font in linea con lo stile della tua attività. Da escludere font troppo elaborati e colori sfumati che sono un pò passati di moda.
Il colore può essere semplicemente il tuo colore preferito, oppure nel caso tu voglia trasmettere un messaggio green per esempio, è chiaro che la palette dei verdi sarà la più indicata.
Se vendi abbigliamento dallo stile giovane, cerca un font che sia pop e moderno; se invece vendi abbigliamento classico, sia il colore che lo stile del font dovranno rappresentare questo concetto al meglio; bianco, blu, grigio, nero i colori più indicati in questo caso.
Se il tuo logo è una scritta e quindi ha una forma allungata o rettangolare, ti suggerisco di farne una versione anche quadrata (magari riproducendo solo le iniziali o un simbolo), per far si che sia ben leggibile al momento che dovrai inserirla come immagine profilo delle tue pagine social.
Spero che queste piccole indicazioni ti siano state utili ; in caso tu voglia approfondire l’argomento e saperne di più
puoi contattarmi per una consulenza gratuita direttamente alla mia e-mail : emanuela@dahliadesign.it