ANTOGNELLI, OLTRE 60 ANNI DI MODA
Una storia di passione, ricerca e qualità che si tramanda nel tempo
Per chi abita a Monza, Antognelli è una vera e propria istituzione, un negozio storico che ha saputo evolversi nel corso degli anni, rimanendo sempre fedele alla propria filosofia e ai propri valori.
Una storia di famiglia che segue, ma NON INSEGUE le mode.
Un vero punto di riferimento per tutte quelle donne che amano farsi coccolare e consigliare, donne alle quali piace vestirsi con eleganza, stile e unicità.
Ma volete sapere come è nato questo piccolo angolo di tentazioni situato nel centro storico di Monza?
Partiamo dall’inizio:
il primo punto vendita fu aperto il 18 marzo 1959 in via Buonarroti dal sig. Aristide Antognelli; si trattava di una piccola merceria nella quale era possibile trovare oltre ai filati, anche articoli per bambini, che venivano esposti su uno dei bambolotti della figlia Teresa.
È proprio Teresa che all’età di 15 anni inizia a dare il suo contributo alla crescita inarrestabile dell’attività di famiglia, frequentando le scuole serali per poter lavorare di giorno in negozio.
Passano gli anni e il boom economico permette ad Antognelli di soddisfare ancora di più le esigenze dei suoi clienti ampliando l’offerta merceologica, inserendo sia abbigliamento da uomo che da donna.
Teresa porta avanti con entusiasmo e assoluta dedizione l’attività creata dal padre, diventando un vero punto di riferimento per i cittadini Monzesi amanti del bel vestire.
Un amore incondizionato per il suo lavoro che viene trasmesso anche alla figlia Caterina, la quale inizialmente destinata ad un altro tipo di carriera, viene coinvolta nell’attività di famiglia e, terminati i suoi studi all’ Università, entra a far parte del team a pieno ritmo.
Un ritmo incalzante che consente ad Antognelli di raggiungere ambiziosi traguardi e di potersi trasferire in una zona di Monza più centrale, al ponte dei Leoni, luogo iconico per la città.
Tutto questo fino alla fine del 2020, poi un nuovo inizio!
Una vera oasi in città
A febbraio 2021, dopo i mesi difficili causati dalla pandemia; Antognelli sorprende tutti trasferendosi in via Mapelli, in pieno centro storico, ad un passo dalla frequentatissima via Carlo Alberto.
Una scelta molto ponderata quella di non esporsi in modo sfacciato sulla via principale; via di grande passaggio certo, dove però chi passeggia è spesso distratto e poco attento a ciò che lo circonda.
La scelta ricade quindi su una location più discreta, un luogo non alla vista di chiunque, ma che, come una calamita, attira e invoglia i passanti più curiosi ad avvicinarsi facendo loro scoprire un vero luogo delle meraviglie.
Antognelli si affianca ad Artemisia, storico fiorista della città, insieme danno vita ad un concept store innovativo. Un’ambiente luminoso, caldo e avvolgente dove le cromie delle collezioni donna di Antognelli si inseriscono in maniera armonica tra i fiori, il verde e i sempre ricercatissimi complementi di Artemisia. Le due attività insieme, danno vita ad una sinergia perfetta.
Teresa e sua figlia Caterina formano ormai da anni una squadra vincente, seppur le occasioni di confronto tra loro non manchino. Spesso i ruoli “mamma e figlia” si confondono, ed è inevitabile portarsi i problemi di lavoro a casa.
Quando c’è entusiasmo e passione però, ogni difficoltà si supera, anzi diventa la benzina cha alimenta la voglia di migliorarsi per offrire ai clienti un’esperienza di shopping unica e di qualità.
Attenzione al cliente
Da sempre Antognelli mette al centro le proprie clienti, ogni donna che entra in negozio si sente speciale; la vendita diventa un’occasione per celebrare ed esaltare le caratteristiche uniche di ognuna di loro, si instaura un rapporto di tale fiducia che si sottopongono volentieri ad uno styling completo che le valorizzi e le faccia sentire importanti.
Un’altra componente fondamentale del successo di Antognelli è la scelta dei prodotti, una ricerca attenta e meticolosa di Aziende che possano offrire capi con caratteristiche e dettagli unici con un ottimo rapporto qualità prezzo; ricerca a cui Giulio, fratello minore di Caterina, contribuisce in maniera essenziale.
L’importanza di un’immagine coerente e coordinata
Ed infine, ma non sicuramente meno rilevante, è l’attenzione che viene posta all’immagine delle vetrine e del punto vendita.
Io ho conosciuto Antognelli qualche anno fa; mi sono presentata offrendo loro un allestimento gratuito di prova, ho voluto dimostrare i vantaggi che il Visual Merchandising può portare ad un’attività.
Affidarsi ad un professionista non è una spesa, ma un ‘investimento!
Ed infatti, da allora ho iniziato ad occuparmi con continuità dell’allestimento delle loro vetrine, per poi impostare un linguaggio di comunicazione visiva coerente ed efficace anche all’interno del negozio.
Il nostro è un rapporto di scambio e fiducia reciproci, tanto che dallo scorso anno mi è stato affidato anche il compito di fotografare le collezioni per i loro canali social; e di questo sono davvero felice!
La mia esperienza multidisciplinare mi permette di avere una visione d’insieme e trasmettere l’importanza di avere un’immagine coordinata.
Mi rende orgogliosa il fatto di sapere che i miei interventi portano risultati in termini di fatturato, aumentano l’appeal del negozio verso il pubblico e di conseguenza la soddisfazione delle “mie clienti.
Pensando al FUTURO
Ho chiesto a Caterina come si immagina Antognelli tra 10 anni, e lei mi ha risposto che il suo desiderio sarebbe quello di aprire altri punti vendita in diverse città; e chissà se anche sua figlia Lavinia che adesso ha 10 anni e sogna di fare l’attrice; un giorno non decida di continuare la tradizione di famiglia aiutando la mamma a realizzare i suoi desideri!
Non ci rimane che restare a guardare…
Intanto consiglio a chi può, di passare a trovare l’affiatatissimo team di vendita Antognelli;
la signora Teresa; per la quale nutro una profonda ammirazione, una donna che a 75 anni lavora instancabilmente mettendo al servizio dei clienti esperienza e professionalità sempre col sorriso e l’entusiasmo di una ventenne.
Sua figlia Caterina che con un approccio cordiale e sincero sa mettere sempre ogni donna a proprio agio;
e infine Fabiana, una presenza dolce e rassicurante che dal 2010 lavora in negozio, tanto da essere considerata ormai a pieno titolo, un membro della famiglia.
Se anche tu, vuoi affidarti ad un professionista per trasmettere in maniera efficace i tuoi valori, avere un’immagine coerente e coordinata sia in vetrina che sulle tue pagine social, contattami via email per una consulenza gratuita: emanuela@dahliadesign.it .
Sarò lieta di aiutarti!