LO STORYTELLING
Come costruire una narrazione efficace e coinvolgente

Lo STORYTELLING, cioè  l’arte della narrazione, è oggi la  forma di comunicazione che ogni brand piccolo o grande che sia,  deve conoscere e saper  utilizzare  per riuscire a  coinvolgere  i propri potenziali clienti, “invitandoli” cosi ad utilizzare i propri prodotti.

Raccontare storie è un metodo efficace per  persuadere all’acquisto in maniera “GENTILE”

La presenza costante sui social, ci obbliga a pensare la nostra comunicazione in maniera strategica e funzionale.

E’ fondamentale prima di tutto avere ben chiaro il nostro target di riferimento, essere in grado di enfatizzare i punti di forza dei nostri prodotti/servizi,  e saperli trasmettere con un linguaggio personale e sempre coerente con i nostri valori.

 

Questo punto è davvero importante, è ciò che spesso fa la differenza a parità di prodotto/servizio tra chi ha successo, e chi invece, fatica ad emergere o farsi comprendere.

 

Spesso si è portati a pensare che se un metodo si dimostra efficace per qualcuno, o per tanti, debba essere vincente anche per noi.

Non è proprio cosi, un metodo risulta efficace se  utilizzato in maniera consapevole, costante e coerente con la propria filosofia; altrimenti diventa controproducente.

Mi capita di incontrare potenziali clienti che pensano che imitando lo stile  di comunicazione di un loro competitor, il quale riscuote successo sui social, sia la strategia migliore per vendere di più a loro volta.

In fondo se funziona con lui/lei…. perchè non dovrebbe funzionare anche con me? 

Beh, se fosse cosi facile, ci basterebbe copiare gli altri e avremmo risolto tutti i nostri problemi!

In realtà alla base delle attività di successo c’è sempre una strategia mirata  a medio/lungo termine e una filosofia aziendale chiara e definita.

Per ottenere risultati concreti, è necessario impegnarsi con costanza nel perseguire i propri obiettivi, mantenendo però uno stile unico e personale. 

Come sfruttare quindi lo STORYTELLING?

Sappiamo che le persone in genere tendono ad appassionarsi alle storie;

se ci fate caso; noi per primi, seguiamo profili social le cui abilità comunicative sono evidenti.

Non dobbiamo diventare tutti esperti di comunicazione, ma sfruttare strumenti ormai alla portata di tutti, questo si; è nostro dovere almeno provarci.

Esempi pratici:
  • Se vendi prodotti artigianali, quindi pezzi unici, dietro ai quali c’è un certo tipo di lavorazione, dovrai mostrare al tuo pubblico le fasi che portano alla costruzione di quel prodotto; sottolinearne la ricerca, i dettagli, il tempo impiegato per realizzarli. Ti sarà più facile far capire agli utenti la differenza che c’è tra un prodotto di massa e uno di nicchia come il tuo.

 

  • Se sei una Designer, oltre a mostrare i tuoi lavori finiti, sarà molto interessante per i tuoi followers sapere da dove hai tratto ispirazione per un determinato progetto, le difficoltà che ti si sono presentate, come le hai risolte; il dietro le quinte del tuo lavoro etc..

 

  • Se hai un negozio, hai davvero mille possibilità per raccontare ciò che vendi. Puoi proporre ogni giorno un outfit diverso e dare suggerimenti di stile, abbinamento colori etc.. Fatti vedere ogni tanto in video o in foto, e fai lo stesso con il tuo staff, cosi darai valore anche a chi lavora con te e renderai familiare la tua realtà. 

 

Hai notato che le immagini o i video dove compaiono le persone sono quelle che riscuotono più consensi ?

Esporsi in foto, in video è la carta vincente per catalizzare maggiormente l’attenzione e acquistare la fiducia dei potenziali clienti.

Io sono però dell’opinione che non dobbiamo comunicare tutti allo stesso modo, forzando quella che è la nostra natura solo per compiacere i “guru” del Marketing.

Se non ci si sente a proprio agio davanti ad un video, si può provare a scrivere in maniera più articolata e coinvolgente, oppure registrare audio con la nostra voce mentre descriviamo i nostri prodotti. 

Ognuno di noi può provare la propria strada, il proprio stile comunicativo, l’importante che sia coerente e autentico.

 

 

Se vuoi avere una consulenza gratuita in merito agli interventi che potresti fare per migliorare la tua comunicazione, valorizzare  il tuo brand, i tuoi prodotti; puoi contattarmi via email: emanuela@dahliadesign.it
Sarò felice di mettere tutta la mia esperienza e il mio entusiasmo a tua disposizione.