Cos’è la BRAND IDENTITY e perché è cosi importante?
Brand Identity, personal Branding, sono termini che ormai sentiamo quotidianamente,
ma cosa si intende per BRAND IDENTITY?
E’ il modo in cui un’Azienda si presenta sul mercato; lo fa promuovendosi con caratteristiche e valori che la rendano riconoscibile: logo, design, colori, stile, messaggi, relazione con i consumatori; tutto contribuisce a creare la propria IDENTITA’.
Dai grandi marchi della Moda, alle Aziende del settore alimentare etc….; ognuno con il proprio logo, la propria offerta di prodotti, la propria mission…,
La BRAND IDENTITY rappresenta come l’identità di un brand viene percepita, o come si vorrebbe che lo fosse.
Pensiamo per esempio alla famosa ” famiglia del Mulino Bianco”,
in questo caso; i valori che la Barilla aveva trasmesso attraverso i suoi spot pubblicitari, si sono talmente radicati nel consumatore, che le merendine del Mulino Bianco ancora oggi ci fanno venire in mente l’immagine della famiglia perfetta, felice; che vive in armonia con la natura. La location che fu protagonista in quegli anni degli spot del Mulino Bianco è ancora oggi meta di visitatori probabilmente in cerca di tale armonia e perfezione.
Ma la promozione del proprio brand non è destinata solo ai grandi marchi:
ogni attività, anche la più piccola, deve sviluppare la propria BRAND IDENTITY, per essere riconosciuta come autorevole e credibile. Per farlo è necessario individuare quelli che sono i propri valori, la propria visione, condividerli e trasmetterli attraverso un racconto.
Ti sei mai chiesto, a parità di costo e qualità, che cosa spinge un potenziale cliente ad acquistare il TUO PRODOTTO o SERVIZIO piuttosto che un altro?
Il pubblico sceglie un determinato prodotto/servizio perché si riconosce nei valori che quell’Azienda o quel Brand gli hanno trasmesso. Dobbiamo avere ben chiari quelli che sono i nostri valori e la nostra mission, e comunicarli in maniera efficace.
IL RACCONTO E’ LA CHIAVE DI TUTTO
Che sia in vetrina, che sia online, ogni attività ha una storia da raccontare: trovare la formula giusta per farlo è l’elemento che ti rende unico sul mercato.
Il nostro logo ci deve rappresentare, cosi come i nostri colori, usarli e sfruttarli in maniera ripetitiva fa si che rimangano impressi nella mente delle persone.
La nostra comunicazione dovrà essere incentrata sui valori che vogliamo trasmettere, non tralasciando il fatto che è fondamentale che ci sia coerenza tra quello che comunichiamo e quello che poi realmente offriamo.
Oggi anche i liberi professionisti, me inclusa; lavorano costantemente sulla propria BRAND IDENTITY, in questo caso il Personal Branding; si tratta di un lavoro di ricerca e rinnovamento continuo.
Per quanto mi riguarda ho incentrato la mia attività su 3 valori fondamentali:
DIGNITA’ – ELEGANZA – GRATITUDINE
DIGNITA’: perché credo nel valore del rispetto, sia verso me stessa che verso gli altri, rispetto il lavoro degli altri e pretendo che venga rispettato anche il mio. Se mi capita di trovarmi in situazioni nelle quali questo valore viene meno o viene calpestato, mi allontano e guardo oltre.
ELEGANZA: sono sempre alla ricerca del bello, dell’armonia e dell’essenziale.
GRATITUDINE: perché ringraziare chi ha fiducia in noi, chi si affida alle nostre competenze per migliorare e incrementare il proprio business è per me qualcosa di fondamentale.
I miei valori sono racchiusi nel significato di un fiore, la DAHLIA; per questo ho deciso di chiamare cosi la mia attività.
about-me – Dahlia Visual Design % (dahliadesign.it)
Ogni attività ha molto da raccontare, devo solo trovare la strada giusta per farlo
Se hai un negozio, un brand, un’attività, sei un libero professionista e ti stai chiedendo:
COME POSSO FARE PER SVILUPPARE LA MIA BRAND IDENTITY?
Puoi farlo grazie ad ambienti che riflettano la tua identità:
vetrine e allestimenti curati, moderni che prendano ispirazione dalle aziende di successo che dettano i trends del momento e che siano attrattive per il tuo pubblico.
Promuovendo il VALORE e la QUALITA’ del tuo prodotto con foto professionali attraverso i tuo canali web e social
Prendendoti cura del cliente prima, durante e dopo l’acquisto
Tutti noi siamo attratti da:
– vetrine luminose e strategicamente allestite,
– una pagina Instagram graficamente armoniosa
– immagini web nitide che mettano in luce le caratteristiche del prodotto
– professionalità nella gestione della nostra shopping experience
Questi sono tutti accorgimenti che ti permettono di emergere in un mercato super affollato e di fidelizzare i tuoi clienti.
Viviamo tempi mutevoli, e per essere al passo, anche la nostra comunicazione si deve adeguare.
Ciò che si dimostra efficace oggi, potrebbe non esserlo più domani.
Ci sono professionisti ed Aziende che ad un certo punto sentono la necessità di cambiare il loro logo, di rivedere l’impostazione del sito, di resettare completamente le proprie pagine social per ricostruire una nuova immagine che li rappresenti al meglio in quel momento.
Dietro a queste scelte ben ponderate, ci sono delle intenzioni e nuovi obiettivi da raggiungere.
E’ importante fare regolarmente autoanalisi e capire se stiamo comunicando nella maniera giusta, se il nostro messaggio è coerente con ciò che offriamo.
Se ci accorgiamo che le nostre strategie sono obsolete, è assolutamente il caso di rivederle e adeguarle ai tempi.
Bisogna stare attenti a non diventare le copie di qualcun altro, altrimenti il rischio è quello di risultare poco credibili.
Se sei consapevole dei tuoi valori, ma hai difficoltà a trasmetterli, puoi contattarmi per una consulenza; sarò felice di aiutarti a valorizzare il tuo brand.