IL VISUAL MERCHANDISING NEL MERCATO IMMOBILIARE

 

Leggendo questo titolo vi starete sicuramente chiedendo quale legame ci possa mai essere tra  

il VISUAL MERCHANDISING e la compravendita delle case;

vi posso assicurare che il legame è molto stretto, più di quello che possiate immaginare.

Il Visual Merchandising non è un’attività che viene svolta come semplice esercizio di stile, ma è da considerarsi una vera e propria scienza perchè agisce sulla nostra psicologia, suscita in noi emozioni e ci spinge a compiere determinate azioni.

Questo accade ogni volta che siamo sollecitati all’acquisto; quando entriamo in uno spazio commerciale, in negozi di ogni genere, siano essi fisici che virtuali.

C’è sempre qualcuno che prepara la messa in scena, studia le strategie espositive più consone per ottenere determinati risultati; progetta il posizionamento degli articoli, che non è mai casuale ma finalizzato ad ottimizzare le vendite.

Quindi: perché non applicare queste tecniche e  strategie anche nel settore immobiliare?

 

Parliamo pur sempre di VENDITA!

Ed è vero che compriamo casa per necessità, ma quello che ci spinge a scegliere una casa piuttosto che un’altra è spesso un fattore emotivo.

La cosiddetta scelta fatta di “pancia” perché quel luogo ci ha procurato sensazioni piacevoli, ci siamo immaginati felici in quel contesto, lo sentiamo già parte di noi.

 

Ciò di cui stiamo parlando è una tecnica di marketing immobiliare che si chiama
HOME STAGING

 

L’home staging è un’attività che in Italia è ancora poco conosciuta, ma le agenzie immobiliari più evolute che decidono di affidarsi ad un professionista dell’home staging ottengono risultati di vendita davvero importanti.

Se ci pensate; fino a non molti anni fa, anche la professione del Visual Merchandiser era poco diffusa;

oggi invece è una figura professionale che qualsiasi Azienda del settore commerciale inserisce nel proprio organico, perché consapevole che investire su questa risorsa è fondamentale per il proprio business.

Possiamo dire che la stessa cosa sta succedendo nel settore immobiliare con la figura professionale dell’HOME STAGER.

Quindi…. cosa fa in concreto un professionista dell’HOME STAGING?

Analizza il target di riferimento, valuta gli spazi, il contesto, e studia come procedere per valorizzare l’immobile e proporlo sul mercato nella sua “veste” migliore.

Per prima cosa, quindi; fa una valutazione sullo stato generale dell’immobile.

Se ritiene che sia indispensabile per la buona riuscita della compravendita; decide con il proprietario di fare degli interventi strutturali; altrimenti lavora sulla valorizzazione degli spazi, la disposizione dell’arredo e dei vari complementi.

I complementi vengono scelti in armonia con gli arredi, cosi da evidenziare caratteristiche e particolarità dell’immobile.

Il tutto viene fatto cercando di raccontare una storia, senza eccedere nella personalizzazione, per fare in modo che chiunque possa riconoscersi o immedesimarsi nell’ambiente raccontato.

Dopo l’intervento dell’home stager; l’immobile è pronto per essere proposto sul mercato ad un prezzo che sia in linea con la richiesta immobiliare del periodo e della zona, e che soddisfi le esigenze del proprietario, il quale rientrerà ampiamente dell’investimento fatto per l’intervento di restyling.

 Esperienza personale

Vi racconto la mia esperienza personale per farvi capire come alcuni piccoli accorgimenti possano davvero cambiare la percezione di uno spazio; in questo caso parliamo proprio di uno spazio immobiliare.

Nel 2012 ho deciso di mettere in vendita la mia casa, un piccolo bilocale alle porte di Milano, acquistato nel 2005. L’appartamento si presentava semiarredato; con qualche macchia di umidità ma comunque in ordine.

Seppur consapevole della crisi immobiliare che stavamo attraversando in quegli anni; la mia intenzione era quella di non abbassare troppo il prezzo, nonostante le pressioni che ricevevo in tal senso dall’agenzia che aveva preso in carico la compravendita del mio appartamento.

Dopo due anni l’appartamento era ancora sul mercato, pochissime visite e forse un paio di offerte, ma lontanissime da ciò che avrei voluto ottenere.

Ad un certo punto ho cercato di immedesimarmi in un possibile acquirente, e mi sono resa conto che l’appartamento, seppur quasi vuoto, parlava ancora troppo di me.

I colori delle pareti erano molto vivaci (avevo scelto il giallo e il viola, sicuramente colori che potevano disturbare la maggior parte dei visitatori); ho pensato che alcuni elementi prettamente femminili non avrebbero suscitato l’interesse di un possibile acquirente di sesso maschile;

e soprattutto, le macchie di umidità sempre più visibili, non erano esteticamente piacevoli.

Ho deciso quindi di far ritinteggiare tutto l’appartamento di un colore neutro, ripristinando buchi vari lasciati dalle mensole rimosse; ovviamente sono state eliminate tutte le tracce di umidità, e alla fine ho disposto i complementi in maniera semplice, ma curata.

L’impatto finale era quello di un’appartamento nuovo, pronto per essere abitato, e l’atmosfera creatasi aiutava l’immaginazione di chi avrebbe potuto viverci.

Dopo pochissime settimane da questo piccolo intervento di restyling, ho ricevuto un’offerta che ho ritenuto idonea al valore effettivo dell’appartamento, e che mi ha fatto rientrare dell’investimento fatto per la tinteggiatura, e nemmeno a dirlo il mio acquirente era proprio un uomo!

Grazie alla mia professione di Visual Merchandiser e vetrinista, occupandomi quindi di marketing commerciale; forse, inconsapevolmente, avevo applicato alcune regole dell’Home Staging.

Creare un’atmosfera piacevole con una corretta illuminazione; un’ambiente pulito, armonico e leggibile è quindi ciò che fa un professionista
dell’HOME STAGING  per vendere al meglio un’immobile

Il suo lavoro consente al proprietario dell’immobile di ottenere una cifra maggiore a quella che il mercato gli avrebbe riconosciuto.

Esattamente quello che fa un VISUAL MERCHANDISER quando allestisce le vetrine e l’interno di un negozio
per aumentare le vendite dei prodotti dei propri clienti.

In sintesi possiamo dire che ognuno di noi ha necessità di ricevere stimoli sensoriali che gli permettano di proiettarsi in una determinata situazione; abbiamo appurato quanto le tecniche di

 Visual Merchandising siano fondamentali per chi vende prodotti,

e adesso, quanto l’HOME STAGING possa aiutare i venditori di immobili ad ottenere risultati importanti nelle operazioni di compravendita di un immobile.

Se volete approfondire l’argomento riguardante questa interessantissima disciplina, vi consiglio il libro appena uscito, e già best seller Amazon:

HOME STAGING EVOLUTION

lo potete acquistare in versione e-book 

Home Staging Evolution: Come Vendere Casa Velocemente E Al Miglior Prezzo Con Le Tecniche Della Visual Home Stager : Gironi, Paola: Amazon.it: Libri

oppure per gli amanti della carta stampata potete contattare direttamente l’autrice Paola Gironi

home (paolagironi.it)

Avrete modo di scoprire tecniche, segreti e strategie, che possono davvero aiutare la vostra casa a diventare più interessante sul mercato immobiliare.

Paola ha avuto un lungo percorso professionale nell’ambito della Vetrinistica, del Visual Merchandising, del Design e dell’ Home Decor.

Il suo background le consente di avere una visione a 360°, di approcciarsi a questa professione con una solida preparazione, grazie alla quale molti suoi clienti hanno ottenuto i risultati desiderati.