«COMPRARE BENE PER VENDERE  ANCORA MEGLIO!»
TI SEI MAI CHIESTO/A SE STAI COMPRANDO IN MODO VANTAGGIOSO PER IL TUO NEGOZIO?

Quando si acquista la merce, soprattutto per un multi Brand, innanzitutto è bene considerare che stai investendo per il tuo futuro e per il tuo fatturato!

I fattori da tenere in considerazione sono molteplici:

– target di riferimento
– trends di stagione
– quantità di prodotto adeguata alla metratura del tuo spazio di vendita
– metratura magazzino
– proposte di collezione con cromie, textures e fantasie che possano convivere in armonia

– corretto assortimento taglie
– differenti merceologie per facilitare il CROSS SELLING.

Quando ti appresti a fare gli acquisti per il tuo negozio pensa che devi essere in grado di

comprare bene per vendere ancora meglio

Ma entriamo nello specifico:

Nella decennale esperienza della mia professione, più volte mi è capitato allestendo negozi o semplicemente entrandoci come cliente, di trovare una quantità di merce spropositata rispetto alla metratura del punto vendita!
Se vai al ristorante, ordini tutto il menù perché ci sono tantissime pietanze che ti piacciono, oppure ordini quello che il tuo fisico può gustare e digerire con soddisfazione?

La stessa cosa è il tuo negozio: è utile riempirlo fino a farlo esplodere?

Ecco il danno che penalizza il tuo fatturato:
un ambiente caotico che crea nel tuo potenziale cliente uno stato psicologico di disagio e confusione.

Se un negozio ha troppa merce rispetto a quella che è la sua capacità espositiva, automaticamente risulta difficile che questa venga esposta in maniera chiara e ordinata: il disordine chiama disordine e di conseguenza il negozio sembra trascurato, e con prodotti di scarsa qualità.

Cosa succede quindi?
Molta della merce passa inosservata e perdi fatturato!

Vendere in modo efficace significa anche riuscire ad allestire il negozio con metodo, proponendo nel caso dei negozi di abbigliamento, per esempio; outfit completi che permettano di fare vendite più consistenti.

Al momento degli ordini è importante avere una visione d’insieme, avere chiarezza su come potranno “convivere” i vari prodotti, le diverse collezioni, ed accertarsi di avere i giusti props per ogni merceologia.
Se decidi di inserire una merceologia nuova, è fondamentale pensare anche a come valorizzarla e a come esporla in modo privilegiato.

Hai un negozio di abbigliamento?
Vuoi inserire accessori come bijoux, borse e scarpe?

Ricorda che oltre alle appenderie, avrai bisogno di mensole, supporti, vassoi e props aggiuntivi dove poter collocare al meglio i nuovi prodotti.
Può sembrare una banalità, ma moltissime volte mi è capitato di vedere articoli appoggiati a caso (spesso anche a terra) per mancanza di adeguati espositori!
Purtroppo, ancora oggi, molti commercianti sono convinti che più merce espongono, e più vendono. Niente di più sbagliato!

Il risultato è un negozio dall’ aspetto caotico e obsoleto; gli articoli che non riuscirai a vendere durante il pieno della stagione perché sono stati poco valorizzati, finiranno automaticamente in saldo, facendoti perdere cosi marginalità di guadagno.

Il Visual Merchandising è nato per mettere ordine, per dare delle regole e metodo.

Se sei titolare di un negozio è importante conoscere le regole base del Visual Merchandising, così come si presume tu conosca bene le tecniche di vendita.
La rotazione della merce suscita curiosità e interesse, permette di creare nuovi display, diversi abbinamenti e fornisce la possibilità di esporre in maniera strategica determinati prodotti nei vari momenti della stagione.

Capisco che il tempo è sempre poco, ma questo è un pilastro fondamentale per il tuo fatturato!

Quando si dice…. COMPRARE CON GLI OCCHI.

Se alcuni colori e alcuni articoli non sono in sintonia con l’allestimento che si è deciso di creare ti posso garantire che è molto meglio non esporli. Potrai comunque proporli ai tuoi clienti, portandoli fuori al momento giusto, per esempio mentre stai facendo la vendita di un altro articolo, oppure proporli come pezzi speciali, esaltandone le caratteristiche e l’unicità.
Fai quindi guadagnare spazio ad altri articoli, molto più attrattivi a livello visivo; vedrai che seguire poche regole fondamentali, ti aiuterà moltissimo nell’attività di vendita.

Affidare le attività di Visual Merchandising a professionisti è la scelta vincente per metterti in prima linea in un mercato super affollato.

Se pensi di non avere tempo, o ti manca  il personale a disposizione che possa svolgere le attività di Visual Merchandising, puoi rivolgerti ad un professionista. Sarà per te un investimento perché ti aiuterà ad ottenere maggiori risultati in termini di fatturato.

ATTENZIONE PERO’!
L’intervento di un VM non deve essere fine a stesso,

Il VM è una persona di fiducia, un complice, un alleato, una persona che ti aiuta ad attuare le giuste strategie, mette al tuo servizio la sua esperienza, e condivide concetti che puoi fare tuoi.
Per verificare l’efficacia del suo lavoro, puoi monitorare i fatturati, intervenire laddove necessario, ma posso assicurarti che se ti sei affidato alla persona giusta, difficilmente vedrai calare gli incassi!